PHOTO 2019 04 13 07 37 42 thumbSi è concluso il corso “L’informazione è capitale Civile”.
Per quattro mesi un gruppo di studenti di diversi indirizzi del nostro Istituto ha frequentato a Vetrya un laboratorio di giornalismo, valido anche per l’ASL, sapientemente tenuto dalla giornalista Beatrice Curci. E’ stata un’esperienza di grande valenza professionale e umana, come si può comprendere leggendo le parole che la giornalista e gli studenti si sono scambiati durante la cena dei saluti di fine corso. Speriamo fermamente che sia solo un arrivederci al prossimo anno scolastico con vecchi e nuovi studenti.

familia_thumbA conclusione di questo primo anno di liceo, ricco di esperienze significative, vogliamo condividere forse la maggiore novità rispetto al percorso delle scuole medie e cioè lo studio del latino.
Nella nostra scuola, questa disciplina viene insegnata attraverso il metodo Ørberg che non è né un gioco né una novità assoluta, ma il recupero di un sistema didattico accantonato per secoli.

1L2"Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere."
Questa frase di Gustav Flaubert è stata scelta dagli alunni della classe prima del liceo linguistico, 1L2, di Orvieto che, giovedì 30 ottobre scorso, hanno partecipato al progetto “Libriamoci”, promosso dal Mibact e dal Miur in nome della buona lettura.

whatsapp image 2016-12-05 at 17.09.16Il giorno 5 dicembre si è organizzato un incontro tra ex-alunni e studenti frequentanti il 4 e 5 anno, in cui gli ex hanno offerto informazioni circa il loro percorso universitario e lavorativo. Il clima è stato cordiale e gli studenti hanno ascoltato con interesse le esperienze e i suggerimenti degli ex alunni.

Pietrro GrecoOltre 110 studenti e insegnanti del Liceo Majorana e dell'Istituto Maitani hanno partecipato, il 28 novembre, all'incontro con Pietro Greco sul tema Una carta dei diritti universali per tutti gli esseri senzienti. Da questo incontro partirà il lavoro degli studenti, che presenteranno i loro risultati il 1 marzo, in occasione della edizione 2014 di OrvietoScienza. Pietro Greco, giornalista scientifico, scrittore, docente alla SISSA di Trieste e alla Sapienza di Roma in master di comunicazione scientifica, conduttore storico di Radio3 Scienza,