coccithumbAnnunciamo il terzo posto... sale sul podio per la 20 km dei campionati italiani assoluti di marcia a San Giorgio di Gioiosa Marea...  Simona Coccimiglio. Parliamo proprio della professoressa dell'IISST di Orvieto. Questa non è la sua prima vittoria: nonostante gareggi a livello agonistico solo da pochi mesi Simona, che marcia su diverse distanze (3 km, 5 km, 10 km e 20 km), può già vantare una sfilza di successi.

 B140254 DxOIn occasione della manifestazione "FUTURA TERNI. CUORE DIGITALE D'ITALIA", una tre giorni svoltasi dal 12 al 14 novembre, la nostra scuola ha visto coinvolti alcuni studenti delle classi quarte. Tale iniziativa che rientra nel Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal Miur ha lo scopo di diffondere la cultura dell'educazione digitale nelle scuole.

selezione_007A Vallo della Lucania, di fronte a millecinquecento ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, gli studenti del Majorana sono stati premiati nell'ambito di Anima la Filosofia, un concorso filosofico multidisciplinare che propone di affrontare un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze, pensato per accendere le menti e le passioni.

booktrailer_thumbLe classi 2L2 e 3SA hanno vinto il primo premio tanto nel concorso booktrailer “Bookiamo lo schermo” quanto nel Premio “Lea Pacini e il Corteo Storico: quando a Orvieto sfila la Storia”

img_0264“Chissà, chissà domani, su che cosa metteremo le mani. Se si potrà contare ancora le onde del mare e alzare la testa...”. Così inizia “Futura”, una delle più belle canzoni del cantautore bolognese Lucio Dalla. Non penso sia stato un caso intitolare così l’evento di tre giorni a Bologna del Piano Nazionale della Scuola Digitale. Mi sarei aspettata ne diventasse la colonna sonora, sarebbe stato bello coniugare la grande tradizione della musica italiana con un evento così, proiettato verso il futuro.