Liceo Ettore Majorana Orvieto

Majorana Orvieto

un liceo in dimensione europea

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Progetti Cittadini d'Europa Dalla Shoah ai genocidi oggi nel mondo

Dalla Shoah ai genocidi oggi nel mondo

E-mail Stampa PDF

CONGO: TEATRO DI MASSACRI

IMG_3027bisQuesto è il titolo del video con il quale noi studenti della classe 3S2, con l’aiuto della professoressa O. Moretti e con la collaborazione del professor G. De Ninno e della professoressa A. Cinti, abbiamo partecipato al concorso “Dalla Shoah ai genocidi oggi nel mondo”, nell'ambito del progetto "Cittadino Locale, Cittadino Globale", promosso dall'USR in collaborazione con la Fondazione Sant'Anna.

Lo scopo del progetto è stato quello di educare alla cittadinanza attiva attraverso la conoscenza dei drammi che affliggono alcune aree del mondo. Conoscere per non dimenticare, dunque, per essere attivi e partecipare in modo responsabile attraverso scelte consapevoli. L’area di studio individuata per quest’anno scolastico è stata l’Africa e la nostra classe ha scelto la Repubblica Democratica del Congo, regione tormentata da più di un secolo di guerre e dove tuttora,nelle province orientali,sono in corso  incursioni, razzie e massacri di civili.

Proprio su questo abbiamo lavorato durante la creazione del video attraverso cui  si è'  cercato di mettere  a nudo le cause che alimentano  quello che possiamo assimilare ad un  genocidio,i carnefici  e le vittime, cercando di non  tralasciare nessuno degli aspetti di esso. Si calcolano  38.000 morti ogni mese e 4.000.000 di vittime dall'inizio del conflitto, l'entità  del dramma lascia  stupefatti nonostante i dati raccolti siano relativamente certi dato l'isolamento di questa  regione dal resto del mondo. Ci hanno  colpito i " bambini soldato", assoldati da milizie non governative e da bande armate,le violenze nei riguardi delle donne, i massacri di gente inerme,la sventura vissuta indistintamente dagli strati più indifesi di una popolazione  che vive nel mancato rispetto di tutti i diritti, primi tra tutti quelli  umani.

Sofia Panfili - classe 3S2

 


 

 

Il liceo Majorana utilizza

zeroshell

per gestire la connettività degli utenti

 

neos  regione isuc  

Verso la cittadinanza europea

CERN2009_127.JPG