Dodicesima lezione di Access 2000

Autocomposizione ricerca duplicati

Questa query, "autocomposizione ricerca duplicati" ci aiuta nel raggruppare tutti i valori uguali in determinati campi, per esempio raggruppare tutti i clienti che hanno comperato lo stesso prodotto oppure raggruppare gli iscritti di una gara con lo stesso nome (es. elaborato qui sotto).
L'immagine qui sotto raffigura un esempio di tabella con degli iscritti; cercheremo di raggruppare tutti i duplicati del campo nome con l'inserimento del  rispettivo indirizzo.


Apriamo la finestra di dialogo query, selezioniamo nuova query, facciamo clic su creazione guidata ricerca duplicati, poi su ok.
Selezioniamo la tabella o la query che ci serve, in questo caso la tabella iscritti e facciamo clic su ok.
Nella finestra successiva dobbiamo scegliere il campo con le informazioni duplicate, in questo caso scegliamo nome e facciamo clic su avanti.
Nella finestra successiva possiamo scegliere altri campi in modo da poter visualizzare più informazioni ; in questo caso scegliamo i campi indirizzo e città, clicchiamo su avanti poi su fine.
Il risultato mostrato qui sotto elenca tutti gli iscritti con lo stesso nome con i rispettivi indirizzi.


Vai a Manuali e Guide                                                                                                      Vai a menù Access 2000


Questo documento è stato redatto personalmente da Pierluigi Origgi (pierluigi@origgi.com).
Non  mi assumo responsabilità  riguardo l'uso di questa guida, in quanto non garantisco l'esattezza del contenuto nonostante tutto il mio impegno. Non ci sono scopi commerciali e l'uso è solo divulgativo e gratuito. E' permessa la pubblicazione su altri siti lasciando intatto il contenuto e un riferimento al sito www.webanchio.com