Quattordicesima lezione di Access 2000

Lavorare in visualizzazione struttura

In questa lezione impareremo a operare in visualizzazione struttura con le maschere e i report.

- VISUALIZZARE L'ELENCO DEI CAMPI
- NASCONDERE IL RIGHELLO
- ALLINEARE I CONTROLLI
- USARE LA CASELLA DEGLI STRUMENTI
- AGGIUNGERE UN CAMPO
- SPAZIARE I CONTROLLI
- AGGIUNGERE UNA LINEA
- AGGIORNARE UN CONTROLLO NON ASSOCIATO
- AGGIUNGERE UN IMMAGINE
- AGGIUNGERE UN'ETICHETTA
- AGGIUNGERE UN RETTANGOLO


VISUALIZZARE L'ELENCO DEI CAMPI

E' possibile visualizzare l'elenco dei campi in una maschera o in un report e posizionarlo nel punto più comodo sullo schermo trascinandolo con il mouse.

Apriamo la maschera o il report in visualizzazione struttura e cliccando sul simbolo possiamo trascinare la lista dei campi dove ci è più comodo.

Torna su


NASCONDERE IL RIGHELLO

In visualizzazione struttura il righello che appare in alto e sul lato sinistro si può nascondere o mostrare. Il righello fornisce la posizione e la dimensione dei vari oggetti presenti. Quando si seleziona o si muove un oggetto viene evidenziato parte del righello in nero.
Cliccando sul menu
Visualizza poi su righello possiamo scegliere di togliere o inserire il righello.

Torna su


ALLINEARE I CONTROLLI

E' possibile allineare automaticamente i controlli o campi in modo più preciso che allinearli manualmente . Le opzioni disponibili sono:

Selezioniamo tutti i controlli o campi tenendo premuto il tasto maiuscolo, clicchiamo sul menu Formato/Allinea e poi scegliamo l'allineamento desiderato.

Torna su


USARE LA CASELLA DEGLI STRUMENTI

Dal nome stesso la casella degli strumenti contiene gli strumenti necessari per lavorare in una maschera o in un report.
Per visualizzarla clicchiamo sul menu
Visualizza/casella degli strumenti oppure direttamente sul simbolo
E' possibile spostare la casella degli strumenti nel punto più conveniente o trascinare i bordi per dargli una nuova forma.

Torna su


AGGIUNGERE UN CAMPO

Clicchiamo sul simbolo per far apparire l'elenco dei campi, trasciniamo con il mouse il campo da inserire nella maschera o nel report. Durante il trascinamento il puntatore del mouse assume la forma di un rettangolo e indica la posizione dove apparirà il controllo legato, mentre il controllo non legato si posizionerà a sinistra, quest'ultimo controllo è poi possibile cancellarlo con il comando elimina, in base alle proprie esigenze di costruzione della maschera o del report.

Torna su


SPAZIARE I CONTROLLI

Lo spazio tra due controlli o campi si può aumentare o diminuire o addirittura renderlo uniforme; occorre prima di tutto selezionare almeno due campi.
Selezioniamo due controlli o campi, clicchiamo su
Formato e poi Spaziatura verticale o Spaziatura orizzontale e scegliere lo spazio desiderato.

Torna su


AGGIUNGERE UNA LINEA

In un report o maschera è possibile disegnare una linea in senso orizzontale o verticale.
Visualizziamo la casella degli strumenti e facciamo clic sul simbolo e posizioniamo il mouse nell'area di lavoro dove vogliamo disegnare la linea.

Torna su


AGGIORNARE UN CONTROLLO NON ASSOCIATO

Oltre che cancellare un controllo non associato è possibile cambiare il testo senza che il controllo associato situato alla sua destra cambi le sue proprietà.
Selezioniamo un controllo non associato con il mouse facciamo doppio clic all'interno e digitiamo un nome diverso.

Torna su


AGGIUNGERE UN IMMAGINE

Per poter aggiungere un immagine in un report o maschera facciamo clic sul simbolo nella casella degli strumenti e posizioniamo il mouse nell'area di lavoro dove vogliamo che l'immagine appaia. Nella finestra "Cerca in" possiamo scegliere l'immagine da inserire.

Torna su


AGGIUNGERE UN'ETICHETTA

Un etichetta non è altro che un testo che possiamo inserire in un report o maschera; testo che non è legato a nessun tipo di campo .
Nella casella degli strumenti clicchiamo sul simbolo e poi nella posizione dove vogliamo inserire il testo.

Torna su


AGGIUNGERE UN RETTANGOLO

Con il tasto nella casella degli strumenti possiamo inserire un rettangolo che successivamente possiamo modificare.

Torna su


Vai a Manuali e Guide                                                                                                      Vai a menù Access 2000


Questo documento è stato redatto personalmente da Pierluigi Origgi (pierluigi@origgi.com).
Non  mi assumo responsabilità  riguardo l'uso di questa guida, in quanto non garantisco l'esattezza del contenuto nonostante tutto il mio impegno. Non ci sono scopi commerciali e l'uso è solo divulgativo e gratuito. E' permessa la pubblicazione su altri siti lasciando intatto il contenuto e un riferimento al sito www.webanchio.com