Seconda lezione di Access 2000

Impostare il tipo di dati "ricerca guidata" 

 

 

Questo tipo di dato è molto importante perché riduce il tasso di errore a zero di immissione dati in una tabella, poiché i valori possono provenire da una seconda tabella o anche da una query, oppure possono essere inseriti a mano.


Supponiamo di avere già creato due tabelle: 
la prima chiamata "nomi società", e di avere già inserito dei dati 

La seconda chiamata "immissione dati".


Apriamo la seconda tabella in visualizzazione struttura e portiamoci col mouse nella sezione tipo di dati nel campo cliente e selezioniamo "ricerca guidata"


Si apre una finestra con procedura guidata, selezioniamo la casella "ricerca valori in una tabella o query da parte della Colonna Ricerca" e clickiamo su avanti.


Nella prossima finestra selezioniamo lo spunto Tabelle e il nome della tabella "nomi società" e clickiamo su avanti.


Nella terza finestra selezioniamo il campo società e clickiamo sul simbolo " > " poi su avanti


Scegliamo la larghezza da assegnare alla colonna e clickiamo su avanti e poi su fine. Salviamo la tabella ed apriamola in modalità immissione dati; nel campo cliente possiamo selezionare uno dei nomi provenienti dalla tabella "nomi società" ed inserirlo nel campo.


Vai a Manuali e Guide


Questo documento è stato redatto personalmente da Pierluigi Origgi (poriggi@origgi.com).
Non  mi assumo responsabilità  riguardo l'uso di questa guida, in quanto non garantisco l'esattezza del contenuto nonostante tutto il mio impegno. Non ci sono scopi commerciali e l'uso è solo divulgativo e gratuito. E' permessa la pubblicazione su altri siti lasciando intatto il contenuto e un riferimento al sito www.webanchio.com