Terza lezione di Access 2000

Creare relazioni tra tabelle 

 

Le tabelle possono essere messe in relazione tra loro "essere legate", in modo da poter accedere a tutti i campi delle tabelle in questione.
La tabella dalla quale si parte con il trascinamento si chiama primaria, mentre la tabella dove si chiude il trascinamento è detta tabella correlata. Queste tabelle devono avere dei campi che contengono lo stesso tipo di dati; se si tratta di numeri, lo stesso formato. 
Il campo della tabella primaria deve essere la chiave primaria in modo che Access non consenti di inserire valori uguali.


Es. Creiamo una prima tabella contenente:



Una seconda tabella contenete:


Se mettiamo in relazione le due tabelle con il campo comune codice socio non si dovranno inserire nella seconda tabella, dove i dati possono variare periodicamente, il Nome, E-Mail,  Indirizzo, Telefono, Fax.


Apriamo il data base e facciamo clic sul pulsante relazioni:        

Poi sul pulsante mostra tabella:    

Selezioniamo le due tabelle che vogliamo mettere in relazione e facciamo clic su
aggiungi, chiudiamo la finestra mostra tabelle  e con il mouse trasciniamo il campo codice socio della prima tabella sopra al campo equivalente nella seconda tabella.
Si apre la finestra "Modifica relazioni" e facciamo clic su
crea  

      


Ed ecco che abbiamo creato la relazione tra questa due tabelle.



Questo documento è stato redatto personalmente da Pierluigi Origgi (poriggi@origgi.com).
Non  mi assumo responsabilità  riguardo l'uso di questa guida, in quanto non garantisco l'esattezza del contenuto nonostante tutto il mio impegno. Non ci sono scopi commerciali e l'uso è solo divulgativo e gratuito. E' permessa la pubblicazione su altri siti lasciando intatto il contenuto e un riferimento al sito www.webanchio.com .