Quarta lezione di Access 2000

Creare query in visualizzazione struttura

 

La query è lo strumento dove si può definire con quale criterio i dati inseriti nella tabella devono essere ordinati, raggruppati, filtrati ed infine presentati in una maschera di visualizzazione o in un report.
Quindi una query non contiene dati ma un'insieme di istruzioni; access utilizza queste istruzioni per selezionare e visualizzare i record appropriati dalle tabelle.
Quando aggiungiamo dati in una tabella non è necessario aggiornare la query, perché la query prende in considerazione automaticamente tutti i dati di una tabella.
Per esempio, si può aver bisogno della lista ordini dei clienti di una nazione o regione particolare. Creando una query di selezione è possibile estrarre i record della nazione o regione in questione e raggrupparli e limitare anche i campi di un solo cliente o prodotto.


Le query si possono creare in due modi:
1- Mediante creazione guidata
2- In visualizzazione struttura

Nella prima scelta access consente di creare query semplici di selezione con autocomposizione guidata; una serie di passaggi molto semplici e intuitivi; nella prima finestra si seleziona la tabella che si vuole visualizzare nella query e si inseriscono i campi prescelti, nell'ultima finestra viene dato il nome alla query con la possibilità selezionando modifica la struttura della query di aprirla in visualizzazione struttura per modificarla.

Nella seconda opzione è possibile creare una query subito in visualizzazione struttura, opzione più usata e più pratica, in quanto dà la possibilità di creare query con criteri in base alle nostre esigenze.


Creiamo ora una query in visualizzazione struttura.

Apriamo il nostro database, selezioniamo crea query in visualizzazione struttura e clickiamo su nuovo, selezioniamo visualizzazione struttura e poi su ok.
Si apre la finestra "mostra tabella", selezioniamo la tabella che vogliamo includere nella query e facciamo click su aggiungi e poi su chiudi.

      


Nelle finestra query di selezione, selezioniamo il primo campo, in questo caso "codice socio", lo trasciniamo sulla colonna della riga campo nella griglia di disegno (sotto). Aggiungiamo tutti gli altri campi con lo stesso sistema, chiudiamo la finestra query di selezione e salviamo il tutto.


In una query si possono aggiungere più di una tabella, ma per dare dei buoni risultati alla query le tabelle devono essere legate fra loro.
Apriamo il nostro database selezioniamo la query alla quale vogliamo aggiungere la tabella, facciamo click su struttura


clickiamo su si apre la finestra "mostra tabella" selezioniamo la tabella che si vuole aggiungere e poi clickiamo su chiudi.
A questo punto inseriamo i campi nella griglia di disegno e salviamo il tutto.



Vai a Manuali e Guide


Questo documento è stato redatto personalmente da Pierluigi Origgi (poriggi@origgi.com).
Non  mi assumo responsabilità  riguardo l'uso di questa guida, in quanto non garantisco l'esattezza del contenuto nonostante tutto il mio impegno. Non ci sono scopi commerciali e l'uso è solo divulgativo e gratuito. E' permessa la pubblicazione su altri siti lasciando intatto il contenuto e un riferimento al sito www.webanchio.com