Cittadini d'Europa
Anche quest’anno riparte il progetto peer education dal titolo IMPARIAMO A RESISTERE INSIEME!
Con la situazione attuale non potevamo non esserci, e proprio perché intorno e, a volte, anche dentro di noi c’è tanta incertezza, eccoci di nuovo pronti a rimetterci in gioco.
- Dettagli
Tutto è iniziato alla simulazione nazionale dell'EYP (European Youth Parliament) tenutasi a Trieste nel marzo 2019. Io, Mathias Mari, e altri cinque ragazzi italiani siamo stati selezionati per partecipare alla sessione internazionale finlandese del Parlamento Europeo dei Giovani. Si tratta di un convegno internazionale in cui i topic, cioè gli argomenti del dibattito, della sessione avevano come sfondo i cambiamenti climatici, e che si era posto come obiettivo quello di sensibilizzarci sul rispetto della Terra sulla quale viviamo e ridurre gli sprechi.
- Dettagli
Gli studenti dell'IIS Scientifico e Tecnico di Orvieto sono lieti di invitarvi lunedì 27 gennaio 2020, a partire dalle ore 10,30, presso l'Atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, all'inaugurazione della mostra fotografica e letteraria Ravensbrück, la memoria di un viaggio. Tale mostra è la fase conclusiva di un progetto
- Dettagli
Il progetto ‘Ravensbrück, tracce di memoria’, rivolto agli studenti delle classi quinte dell’IISST di Orvieto, che prevederà la visita al campo di concentramento e sterminio durante il viaggio d'istruzione a Berlino, e che si concluderà con la realizzazione da parte degli studenti stessi di una mostra-concorso di fotografia e letteratura il 27 gennaio prossimo, è iniziato lunedì 7 ottobre con un incontro organizzato presso la scuola con Ambra Laurenzi.
- Dettagli
Si è concluso il PON sulla cittadinanza globale con una bella festa e una grande prova di democrazia
Che belle giornate quelle del 16 e 17 maggio! Il lavoro di un’ottantina di studenti del nostro Istituto, impegnati in tre diversi laboratori, è arrivato a conclusione con una grande festa. Anche il tempo ci ha regalato caldo e sole in una primavera che ha stentato molto ad arrivare.
- Dettagli
L’edizione nazionale 2019 del Parlamento Europeo Giovani (PEG) non poteva che concludersi, con una buona dose di soddisfazione e commozione da parte di tutti, sulle note dell’Inno alla gioia. Questo brano del movimento finale della nona sinfonia di Ludwig Van Beethoven, che la compose nel 1824, è diventato l’inno ufficiale dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa nel 1972 e ha segnato la fine di un’esperienza davvero fantastica per sei dei nostri studenti con il General Assembly Day 2019.
- Dettagli
Pagina 1 di 11